Demolizioni Edili controllate a Roma

demolizioni industriali e civiliLa riqualificazione del territorio e la ricostruzione spesso richiedono l’intervento di specialisti della demolizione che siano in grado di liberare il territorio e bonificarlo in assoluta sicurezza e nella tutela dell’ambiente.La decostruzione di edifici civili può influire sul successo del progetto complessivo.

Se la demolizione di palazzine chiede come impegno la divisione dei materiali di scarto, per un facile smaltimento, più complessa è la demolizione di impianti industriali che richiedono competenze altamente specializzate.

DEMOLIZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI

Gli impianti industriali si compongono, si, di capannoni, ma anche di impianti produttivi che vanno smantellati seguendo le procedure di sicurezza, che si differenziano a seconda delle sostanze che venivano trattate all’interno dell’impianto stesso in funzione.

Gli impianti che trattano i materiali più pericolosi sono quelli chimici, petrolchimici, farmaceutici. Le procedure che si adotteranno saranno adeguate alla gestione di ambienti potenzialmente pericolosi ed esplosivi.

Occorrerà dunque procedere con cautela facendo:

  • Sopralluogo tecnico, per verificare lo stato degli impianti, revisionando la documentazione sulla struttura e sul suo funzionamento;
  • Elaborare un piano di demolizione, stabilendo come demolire, smontare, recuperare e smaltire;
  • Provvedere ad eventuale bonifica dell’impianto.

Discorso diverso per gli impianti che devono essere recuparati e spostati, in quanto essi nell’operazione non devono venir danneggiati.

SMALTIMENTO RIFIUTI

Tematica di interesse collettivo sarà poi lo smaltimento dei rifiuti pericolosi derivanti da tale lavoro, essi devono essere portati all’estero. I materiali ferrosi, dopo la decontaminazione possono essere recuperati e valorizzati.

Occorrono società che si occupino di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti delle lavorazioni edili come cemento, mattoni, ceramiche, materiali a base di amianto, asfalti, vetri, plastiche.

Due i tipi di intervento che a tal fine, possono adottare le ditte specializzate:

  • Ritiro con cassoni scarrabili: il cassone si consegna al cantiere che provvederà a riporvi dentro i materiali di scarto.
    Verrà poi compilato il formulario e la ditta provvederà dunque, periodicamente a portare via il cassone, svuotarlo e poi riportarlo vuoto al cantiere;
  • Ritiro tramite autocarri di proprietà: la ditta si reca al cantiere con il proprio mezzo, il cui cassone verrà riempito meccanicamente o manualmente con tutto il materiale di scarto.
    Verrà compilato il formulario e i materiali verranno trasportati, smaltiti e riciclati.

DEMOLIZIONE CONTROLLATA

Tipo di demolizione che richiede una particolare preparazione è quella controllata.

Tecnica che provvede alla rimozione localizzata delle parti, modifica strutturale e taglio di strutture in materiali compatti, inoltre demolizione localizzata o totale di manufatti edili, interventi per il rinforzo strutturale delle opere.

Occorre saper programmare l’attività e saper utilizzare tecniche come:

  • Taglio a disco diamantato;
  • Taglio a filo diamantato;
  • Il carollaggio;
  • La pinzatura manuale o radiocomandata;
  • Divaricazione idraulica;
  • L’idrodemolizione.

SERVIZI EDILI ROMA

Molte le ditte che si occupano di tutte queste procedure, ma nome di spicco è questa impresa, che opera su tutto il territorio laziale occupandosi di progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di depurazione delle acque, movimento terra, lavori edili, demolizione cemento armato, ritiro, trasporto e smaltimento rifiuti.

Offrono ai loro clienti un livello di professionalità elevato.

Il loro lavoro di demolizione non ha solo lo scopo della totale rimozione dell’edificio, ma anche la tutela dell’ambiente, fare in modo che ogni singola operazione venga svolta con la massima cura.

Il lavoro di Servizi Edili Roma viene svolto in diverse fasi:

  • L’intera area interessata viene messa in sicurezza, al fine di evitare un alto impatto ambientale;
  • Vengono rimossi gli elementi metallici e di legno;
  • Si procede a demolizione grazie a una adeguata strumentazione;
  • Si riduce in polvere calcestruzzo e altri materiali che verranno poi raccolti e differenziati per un corretto smaltimento.

Inoltre la Servizi Edili Roma può occuparsi dello smaltimento dei rifiuti derivanti da lavorazioni edili, in quanto iscritta all’albo nazionale dei gestori rifiuti.