Chi ti riconosce il maggior valore dei tuoi diamanti usati

Hai necessità di vendere un diamanti usati? I classici Compro Oro, le Banche o il Monte dei Pegni non sono una soluzione sicura.

In genere, in questi ambienti le pietre preziose non vengono sottoposte alla valutazione minuziosa di esperti gemmologi, con il rischio di incorrere in una quotazione errata, molte volte a tuo sfavore.

Presso IGR Diamanti Roma, invece, l’acquisto di gioielli di pregio e brillanti viene effettuato dopo averli valutati in maniera scrupolosa, valorizzandone i pregi e stabilendo una quotazione idonea.

Servizio compro diamanti certificati e non: come funziona e a chi rivolgersi

L’approccio alla compravendita di diamanti usati non è cosa da poco per un utente inesperto.

Prima di iniziare è necessario avere ben chiari i criteri di valutazione.

In primis, è bene puntualizzare che ogni diamante viene valutato per la sua unicità e singolarità, senza tenere in considerazione altri fattori di contorno (ad esempio il prezzo d’acquisto, la certificazione, l’incastonatura in un metallo prezioso e quant’altro).

Ovviamente, diamanti usati provvisti di certificazione hanno più probabilità di essere venduti in tempi rapidi.

Il documento allegato al prezioso, infatti, ha il compito di attestare l’autenticità della pietra, rendendo la quotazione del gioiello trasparente e veloce.

Il certificato, rilasciato da un istituto gemmologico italiano (oppure internazionale), viene fornito solo dopo un’accurata perizia, basata su parametri specifici come le ben note 4C.

I criteri presi in considerazione durante la scrupolosa analisi sono: il taglio (cut), la purezza (clarity), il colore (color) e la caratura (carat).

Vengono valutate anche le condizioni del diamante dopo l’uso (la presenza di graffi seppur superficiali, la possibile opacizzazione ed eventuali altri danni anche se non visibili ad occhio nudo).

Queste caratteristiche, come è facile intuire, possono incidere negativamente sul prezzo finale.

Possiedi un diamante non certificato? L’assenza del documento di autenticità rallenta le trattative, ma non ne impedisce la vendita.

In questo caso, è importante scegliere un intermediario affidabile, che possa garantirti una valutazione corretta, attenendosi ai valori di mercato e ad un’analisi dettagliata della pietra preziosa, rilasciando contestualmente il relativo attestato di garanzia.

Gli esperti gemmologi di IGR Diamanti Roma operano con onestà, offrendoti una quotazione diamanti usati gratuita e in linea con l’andamento del mercato.

Quotazione diamanti usati

Importante è comprare diamanti usati valutandoli secondo caratteristiche specifiche.

In genere, una pietra di seconda mano, ma in buone condizioni, può valere da un terzo a un sesto del prezzo d’acquisto.

Ciò significa che, se la gemma nuova costava 2000 euro, l’usato ti permette di ricavare più o meno 700 euro.

Tuttavia, se il diamante dovesse presentare danneggiamenti, anche superficiali o non visibili ad occhio nudo, il valore potrebbe abbassarsi ulteriormente arrivando a 500-400 euro.

Ovviamente si tratta solo di una valutazione approssimativa, giusto per dare l’idea di come funziona il mondo della quotazione dei diamanti usati.

Qualora, il prezioso dovesse essere sprovvisto di certificato di autenticità e garanzia, verrà rilasciato dopo accurati controlli.

I gemmologi esperti di IGR Diamanti Roma, provenienti da istituti GIA, HRD o IGI, eseguiranno pertanto l’analisi delle 4C, che permette di individuare qual è il valore al carato del diamante sul listino Rapaport.

Verranno valorizzati poi i pregi della gemma, stabilendo una quotazione idonea. Il costo dell’intera operazione, ormai, non è eccessivo ma alla portata di tutti.

Va precisato, inoltre, che la durata complessiva della certificazione è di cinque anni, motivo per cui prima della vendita è consigliato appurarne l’effettiva validità.

Analisi diamanti usati

Presso IGR Diamanti Roma è possibile usufruire del servizio di scastonatura (rimozione della pietra dalla montatura che la contiene) per permettere un’analisi più precisa.

La procedura per analizzare i diamanti prevede fasi differenti finalizzate ad un’analisi e valutazione precisa che sono le seguenti:

  • Pulitura della pietra nella vasca ad ultrasuoni
  • Test per verificare se la pietra sia un diamante, un’imitazione o una pietra prodotta in laboratorio
  • Peso del diamante mediante bilancia professionale certificata per attestare l’effettiva caratura
  • Analisi e determinazione della purezza del diamante con l’ausilio di una lente a 10 ingrandimenti
  • Verifica della fluorescenza
  • Attribuzione del colore mediante confronto con pietre di paragone
  • Misurazione del diamante con proporziometro digitale OGI (proporziometro Scanox HD) per determinare le proporzioni della gemma, procedimento necessario per la valutazione della stessa
  • Proposta di acquisto a cui farà seguito la vendita o la restituzione del diamante in caso di non accettazione da parte del cliente.

L’analisi, finalizzata alla vendita è gratuita.

IGR Diamanti Roma è un partner affidabile e onesto, ideale per la vendita oppure l’acquisto di diamanti con o senza certificazione.