Consulente finanziario fee-only, cosa significa?

Travagli Financial - gestione patrimonialeCos’è esattamente un consulente finanziario fee-only e in cosa consiste il suo lavoro

Il mondo della finanza è sempre maggiormente in espansione, grazie alla nascita di figure professionali sempre più specializzate che possano guidare il cliente nella giungla degli investimenti per massimizzare al meglio il proprio capitale.

In questo ambito si inserisce perfettamente la figura del consulente finanziario fee-only, una persona deputata all’assistenza dei clienti che opera al di fuori di ditte e aziende ma presta la sua competenza da libero professionista.

Pertanto, ha tutti i compiti di un normale consulente ma al contrario di questo non percepisce alcuna provvigione da parte di aziende o persone terze in quanto consiglia e agisce solo per se stesso.

Se solitamente una società del settore impone ai suoi dipendenti la propria filosofia e le intuizioni dal punto di vista del mercato, questo nuovo sbocco professionale consente di lavorare in autonomia e non suggerire per conto di entità superiori.

Affidarsi a un consulente finanziario fee-only può rivelarsi utile sia dal punto di vista economico, poiché il suo compenso potrebbe essere più basso non essendoci una struttura più grande alle spalle, ma anche da quello strategico, in quanto si tratta di una persona che ragiona in autonomia e non fa l’interesse di nessuna azienda, ad eccezione del suo cliente.

Parliamo quindi di un servizio dedicato e realizzato ad hoc per le tue esigenze, come se avessi sempre una figura a tua disposizione che studi per te la situazione e te ne riporti le questioni salienti analizzate con occhio critico e professionale.

Di cosa si occupa esattamente con consulente finanziario fee-only e come e può aiutarti nella gestione del tuo patrimonio

Numerosi sono i compiti che ogni giorno deve affrontare il consulente fee-only, che non possiede un’azienda alle spalle e pertanto deve contare solo sulle proprie forze e intuizioni per analizzare i dati che quotidianamente il mercato offre, nell’assistenza al cliente nella gestione del denaro.

In particolar modo, ecco i vantaggi di richiedere il servizio di una persona del settore libera da vincoli e obblighi, in grado di valutare con occhio critico e mente sgombra ciò che accade sui mercati mondiali.

  • Verifica del rischio
    Quando si compie un investimento, uno dei parametri da tenere sempre in considerazione è il tipo di rischio che si corre nel tempo, facendo un’analisi nel breve, medio e lungo termine.
    Il vantaggio di un consulente fee-only è la liberà da ogni vincolo, facendo esclusivamente l’interesse del cliente senza dover sottostare a parametri definiti da un’azienda.
    In tal modo il committente è maggiormente tutelato e sicuro di compiere le scelte migliori, salvo imprevisti imponderabili.
  • Valutazione del rendimento
    Dopo essersi tutelati con il minor rischio possibile, lo scopo diviene quello di massimizzare i guadagni e quindi ottenere un rendimento in un range di tempo prestabilito.
    Se questo non si verifica come pronosticato, allora è necessario cambiare tipo di obiettivo e questo è compito del bravo consulente finanziario fee-only che pensa con rapidità e cambia in corso nel caso in cui le condizioni di base fossero mutate in maniera inaspettata, come spesso accade.
  • Risparmio
    Il mercato finanziario non è fatto esclusivamente di investimenti che possano accrescere il patrimonio, ma anche di piani di accumulo che possano far ritrovare dei risparmi in futuro, soprattutto data l’incertezza della situazione economica attuale.
    Pertanto, un buon consulente fee-only, sarà in grado di progettare la soluzione ad hoc in base alla tua condizione attuale, facendo anche una previsione su come potrebbe articolarsi il futuro.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un consulente finanziario fee-only

La domanda che ti starai ponendo in questo momento è perché scegliere un consulente finanziario fee-only piuttosto che un’intera azienda del settore che operi per i tuoi interessi.

La risposta risiede in primo luogo nel concetto di indipendenza, poiché un operatore di questo genere agisce esclusivamente negli interessi del cliente e pertanto è libero da qualunque genere di condizionamento esterno.

Dopo aver ascoltato i tuoi desideri e aver operato una valutazione della tua situazione economica e delle prospettive di vita, saprà pertanto consigliare l’investimento migliore e aiutarti a compiere le tue scelte.

Questo processo avviene nell’ottica della trasparenza, creando un rapporto di collaborazione e fiducia con il committente in modo da poter cooperare con il massimo del profitto per entrambi.

Altri valori che vengono proposti da questo esperto del settore sono la professionalità e la discrezione.

Si tratta infatti di persone che posseggono ottime conoscenze di base ma non si accontentano di una formazione di questo genere.

Seguono infatti continui corsi di aggiornamento per comprendere le dinamiche più attuali che condizionano il mercato in continuo cambiamento, in modo da rimanere aggiornati circa gli approcci vincenti vincolati alla situazione socio-economica.

Inoltre, in virtù del rapporto di fiducia che si viene a creare tra le parti, ogni operazione viene gestita nel massimo della segretezza e del rispetto, sia che si tratti di piccoli investimenti di denaro sia di operazioni più consistenti.

Non attendere oltre e richiedi una consulenza per rendere più roseo il tuo futuro!