Cosa faccio col mio gioiello rotto? Come venderlo come oro usato online

Andiamo a scoprire cosa devi sapere se intendi vendere oro usato online, a prescindere dal fatto che sia integro o danneggiato.

Un tuo gioiello si è rotto e non sai che cosa farne?

Bene, se il tuo gioiello è prodotto in oro puoi venderlo e trasformarlo in denaro contante proprio come se fosse perfettamente intatto!

Come saprai l’oro e altri metalli preziosi vantano un valore oggettivo, valore che viene riconosciuto a questa materia prima al di là di quale sia la sua forma, o la sua estetica.

Ciò significa che vendendo un gioiello integro e un gioiello rotto ricaverai, a parità di oro effettivamente contenuto nei medesimi, la stessa identica cifra.

Non credere dunque che il tuo gioiello, essendosi rotto, non abbia più un valore, oppure un valore trascurabile, perché non è affatto così.

Cosa determina il valore del tuo gioiello in oro

Se desideri vendere oro usato il consiglio è quello di rivolgerti esclusivamente a un’azienda autorizzata.

Ovvero ad un compro oro, attività autorizzate dalla Questura e abilitate ad acquistare oro usato da privati, o ad un Banco Metalli, aziende più prestigiose autorizzate direttamente dalla Banca d’Italia le quali possono acquistare oro usato sia da privati che da operatori del settore.

Il valore di un oggetto in oro dipende da molteplici aspetti, a cominciare dalle sue caratteristiche fisiche, ovvero da quanto metallo prezioso è effettivamente presente nel medesimo.

Da questo punto di vista bisogna considerare il peso, ovviamente, e anche il livello di purezza, il quale è espresso in carati (simbolo kt).

I carati, sostanzialmente, suddividono la lega metallica di produzione del gioiello in 24 parti uguali e indicano quante di esse sono costituite da oro.

Se possiedi, ad esempio, un gioiello in oro 18 kt, significa che è prodotto in una lega metallica costituita da oro per 18/24.

Il valore dei tuoi oggetti in oro dipende inoltre dalla quotazione ufficiale di questo metallo prezioso, la quale varia costantemente essendo determinata ben due volte al giorno attraverso un apposito processo denominato Fixing.

Quest’aspetto, dunque, esula del tutto dalle caratteristiche del tuo oggetto, e puoi controllarlo autonomamente senza difficoltà.

Non devi fare altro che collegarti ad un sito Internet autorevole che indichi qual è la quotazione oro usato oggi.

Vendere oro usato online: le transazioni

Vi è poi un ulteriore fattore che determina il valore dei tuoi oggetti in oro, ovvero la quota percentuale che l’azienda a cui vendi trattiene da ogni transazione detta spread.

È proprio grazie a queste percentuali che le aziende del settore riescono a ricavare degli utili e le medesime possono essere determinate liberamente.

Ecco perché è assolutamente possibile che tu riceva, per gli stessi oggetti, delle proposte economiche diverse.

Fermo restando che, come detto, devi rivolgerti solo e soltanto ad aziende autorizzate, sei libero di scegliere l’azienda che ti assicura la cifra più elevata.

Di conseguenza non può che essere una buona idea quella di richiedere una valutazione oro online a più società prima di concludere la vendita.

OroElite: massima valutazione e vendita al 100% online

Se vuoi liberarti di un gioiello in oro rotto ricavandone la cifra più alta possibile, affidarti ad OE Compro oro Online non può che essere un’ottima idea.

OE Compro oro Online ti assicura quindi la massima valutazione possibile per il tuo oro usato, ti fornisce la valutazione oro online con pochi semplici click.

E, in caso di accettazione, preleva gli oggetti direttamente dal tuo domicilio tramite corrieri specializzati, seguendo procedure rigorose che ti assicurano massima trasparenza e pagamenti veloci e sicuri.